Storia

 

Un riferimento per gli appassionati

Mario Rossi Jr. (1920 – 2008) fu il fondatore dell'Enoteca Trevigiana, dal 1946 punto di riferimento assoluto per gli appassionati di grandi vini e liquori, nazionali ed esteri, nel territorio.

Fu inoltre il co-ideatore, assieme ad altri illustri trevigiani, del Prosecco spumantizzato, cioè lo spumante attualmente più consumato al mondo, nonché fenomeno di costume planetario, grazie alla nascita dello spumante “Fol” nel 1968 a Treviso.

L'enoteca oggi

 

Oggi Mario Rossi - Enoteca Trevigiana porta il suo nome, rendendo merito all'uomo di talento che seppe anticipare i tempi proponendo in un mercato ancora tutto da creare (era appena finita la IIª Guerra Mondiale) selezioni di vini francesi, di whisky scozzesi e gin inglesi, nonché il vino che più di tutti ha saputo raccontare Treviso e l'Italia nel mondo con una parola: il Prosecco.

Lo storico negozio, nato nel 1946, è sito all'interno di uno splendido ex opificio industriale dei primi anni '20, un tempo affermata azienda manifatturiera di abbigliamento, a due passi dal centro storico, fornito di ampio parcheggio privato.

I locali hanno visto un ammodernamento e restyling nel 2010, con la scelta di materiali naturali e accoglienti come il legno, una luminosità studiata appositamente per tutelare vini e distillati, e la creazione di un caveau a temperatura e umidità controllata per la conservazione dei vini di pregio.